13-09-2016

MOSAILA, la frutta di Romagna rinasce con un'identità

MOSAILA è il nome individuato dalla squadra Synesia per identificare il nuovo brand di frutta Romagnola, fra cui Albicocche, Pesche, Nettarine, Susine, Kiwi, Mele e Pere.

MOSAILA nasce dalla decennale esperienza nella coltivazione frutticola della famiglia Minguzzi, attiva da oltre 50 anni sul territorio Romagnolo, a contatto con migliaia di agricoltori e sempre attenta a produrre col minor impatto ambientale possibile. L’intenzione del nuovo brand è dare all’attività una dimensione più internazionale, guardando al mercato globale, per promuovere l’autenticità e la qualità di questi prodotti non solo in Italia ma anche all’estero.

La ricerca del nome ha seguito la MetodologiaNaming DESC’, iniziando con l’identificazione dei valori fondamentali di questo nuovo brand: la TERRITORIALITÀ, l’ETICITÀ e la SENSORIALITÀ. Il passo successivo, è stata la fase creativa, in cui 6 namewriter Synesia, guidati dall’esperienza decennale di Béatrice Ferrari, sono arrivati a creare oltre 900 parole/nomi intorno a questi valori. La produzione è stata quindi sottoposta a un processo di selezione progressiva, che ha fatto emergere 20 nomi finalisti. Dopo ulteriori dibattiti e accertamenti, si è infine giunti a MOSAILA, il nome che meglio integrava i tre criteri di fattibilità del naming: la Proprietà intellettuale (disponibilità giuridica come marchio di proprietà), il Marketing (coerenza con il posizionamento e i valori del brand) e la Linguistica (pronuncia, eufonia, internazionalità).

MOSAILA è un neologismo di genere femminile ispirato al sostantivo italiano ‘mosaico’: rimanda al ricchissimo patrimonio artistico della Romagna Bizantina la cui eccellenza è viva ancora oggi. Il nome è un trisillabo dal ritmo piano, semplice da pronunciare sia in italiano, sia nelle principali lingue straniere. La sua sonorità morbida e femminile ben si presta a richiamare i valori dellazienda, in particolare intorno all’etica, la bontà e la genuinità. Inoltre, il sottile richiamo al mosaico rafforza ancor di più il messaggio di tradizione e attaccamento al territorio, dando voce alla grande cura che l’azienda mette nel suo lavoro, producendo prodotti non solo buoni ma anche belli e genuini.

Sito Web: http://www.mosaila.it/it
https://www.behance.net/gallery/42550157/Mosaila-Cogli-la-Romagna