17-03-2015

« COAST SOCIETY » Un nome giramondo per il nuovo brand di beachwear sartoriale Made in Italy


Il nome si riferisce ad una linea di costumi da bagno per uomini creata artigianalmente in Italia con materie prime di altissima qualità. Il marchio, destinato a diventare un brand dal forte respiro internazionale, nasce per rispondere alle esigenze di un uomo in cerca di un capo d’abbigliamento senza tempo ed esclusivo, che lo accompagni dalla spiaggia all’aperitivo.


Dopo un approfondito studio di ricerca e sviluppo portato avanti dal team di COAST SOCIETY sono emersi i valori portanti della personalità del nuovo brand: ESCLUSIVITÀ, ECCENTRICITÀ, EDONISMO, ELEGANZA e NOMADISMO. Su questi concetti si è basato lo sviluppo della metodologiaNaming DESC’ dedicato alla creazione del nome del brand. La fase di sviluppo creativo ha coinvolto 5 namewriter del gruppo Synesia, con una produzione di oltre 500 parole/nomi. Diverse fasi di selezione hanno portato ad una rosa di venti nomi finalisti verificati come marchi di proprietà. Ulteriori approfondimenti giuridici, linguistici e di marketing hanno fatto infine emergere il nome COAST SOCIETY come maggiormente adeguato ai criteri di fattibilità del brand naming.


Il nome COAST SOCIETY è un quadrisillabo [kost’-so-sài-ti] dalla sonorità aperta e brillante, forte, ariosa. È mascolino nel complesso consonantico [kstsst], mentre a livello vocalico [ooaii] evoca dinamismo e velocità per via del doppio suono [i] finale. La scelta della lingua inglese e il  richiamo alla Costa sottolineano i concetti di Nomadismo e Modernità. Il termine ‘Society’, alludendo alla celebre Café Society degli anni venti, rimanda ad un mondo unico, un circolo riservato dove si ritrovano personalità eclettiche e brillanti. Il nome è accompagnato dal payoff ‘Tailored to Contemporary Nomads’ che esprime bene i valori di Eccentricità ed Edonismo.

www.coastsociety.com