16-09-2014

Competenza e flessibilità con la piattaforma per la business mobility COMBENIA

Dalla collaborazione tra DS Group, azienda italiana presente da oltre 20 anni sul mercato dell’Innovation Technology e della mobility, e Béatrice Ferrari, maggior esperta di brand naming in Italia, nasce il nome COMBENIA.

Il nome identifica un’innovativa piattaforma per la mobility che nel 2012 ha vinto il prestigioso “National Award for Innovation in ICT services" (meglio conosciuto come BusinessPad and Generation). Si tratta di un sistema modulare creato per facilitare l’organizzazione e la distribuzione dei contenuti multimediali delle aziende.

Nella ricerca del nome si è seguita la metodologia Naming DESC iniziando il processo da un’analisi preliminare che ha consentito di enucleare i valori fondamentali del nuovo brand riassunti in : SICUREZZA, COMPLETEZZA, SEMPLICITÀ e FLESSIBILITÀ. È seguita la fase di creatività che ha coinvolto 4 namewriters Synesia, portando ad una produzione di oltre 800 parole/nomi. Sono state poi condotte diverse fasi di selezione, per approdare ad una rosa di venti nomi finalisti verificati come marchi di proprietà. Ulteriori approfondimenti giuridici, linguistici e di marketing hanno fatto emergere COMBENIA come nome maggiormente adeguato ai criteri di fattibilità del brand naming.

Il nome COMBENIA rimanda ovviamente al concetto di combinare, ma anche a quelli di ‘mettere insieme’ e ‘mettere d’accordo’. Il nome evoca l’interazione, la modularità, la versatilità e la condivisione. La sua facilità di pronuncia trasmette semplicità e velocità, mentre la forza fonetica delle consonanti [kmbn] ben si adegua ai concetti di competenza, tecnologia e affidabilità. L’impatto del suono viene riscaldato dall’origine latina e dal genere femminile del nome combinando abilmente l’efficienza con la disponibilità.

www.combenia.com